EUGENIO SOLINAS ha iniziato i suoi studi al Conservatorio A.Vivaldi di Alessandria, sotto la guida del M. Claudio Merlo. Dopo il diploma, ha proseguito gli studi con il rinomato violoncellista Umberto Clerici e ha collaborato per diversi anni con l'Orchestra Filarmonica di Torino.
Nel 2013, si è trasferito negli Stati Uniti per ottenere un Master in Violoncello presso Mannes School of Music (New York) sotto la guida di Barbara Stein Mallow. Il suo particolare interesse per lo studio della musica antica lo porta a focalizzare i suoi studi in questo settore negli Stati Uniti. È stato membro del Mannes Baroque Music Ensemble e del San Francisco Baroque Ensemble. Divenne il primo diplomato in Violoncello Barocco nella centenaria storia del Conservatorio di Musica di San Francisco, sotto la guida di Elizabeth Reed.
Ha partecipato ad importanti festival musicali come Valley of the Moon Music Festival e American Bach Soloists Academy. Nel 2017, vince la "SFCM Baroque Concerto Competition" che lo porterà a suonare in Concerto in Do maggiore di Haydn con "SFCM Baroque Ensemble". È coinvolto in molte attività barocche nella Bay Area, tra cui tour con El Mundo, gruppo barocco specializzato nella musica barocca del centro-america diretto da Richard Savino che vanta una nomination ai Grammy (2012). Con El Mundo, si è esibito di recente per The Da Camera Society (Los Angeles) e Houston Early Music Festival. Con Valley of the Moon ha partecipato a concerti di musica da camera, affrontando brani del repertorio classico/romantico suonato su strumenti storici, con importanti figure della scena barocca americana come Elizabeth Blumenstock, Monica Huggett, Tanya Tomkins, e Eric Hoeprich. Per il Berkeley Early Music Festival & Exhibition 2018, e’ stato coinvolto sia in formazioni cameristiche che come solista, presentando anche un progetto sulle Suite di Bach per violoncello solo.
​
Alla sua attività concertistica, Eugenio affianca un’intensa attività di insegnamento. Dal 2015 al 2018 ha ricoperto il ruolo di Docente di Violoncello, di Musica d’Insieme, di Teoria Musicale e di Storia della Musica presso il Community Music Center di San Francisco, una tra le scuole più rinomate e antiche di San Francisco.
​
Eugenio suona un violoncello Filippo Fasser, copia Rogeri 1717.